Domande e riflessioni importanti

Domenica sera a cena è arrivato il momento delle domande importanti.
Incredibilmente, in casa, con le bimbe, tutto è come sempre, l’incubo è lontano, ci sovrasta, ma è come se ci fosse un incredibile campo di forza che lo tiene lontano e all’interno della nostra bolla tutto è normale (in realtà la sensibilissima Gaia qualcosa l’ha captato e ha un po’ di paura che non riesce a capire e nemmeno a gestire).
E, quindi, anche le domande di Gaia e Giada sono domande e riflessioni “normali”.

Gaia sostiene che Babbo Natale potrebbe anche non essere vestito di rosso, il fatto che tutti dicano che è vestito di rosso non significa necessariamente che si vesta così, per lei sarebbe più logico un vestito verde, a conferma del suo ragionamento il fatto che Babbo Natale non si faccia vedere da nessuno e quindi nessuno può realmente dire come sia vestito. A Gaia non interessa omologarsi al pensiero dominante…

Giada, invece, va più sul religioso-scientifico e siamo alla domanda delle domande: “Ma se tutti nascono da una mamma e un papà come è nata la prima prima prima prima persona?”. Lei ama molto la religione, e questa è una cosa tutta sua, però la spiegazione di Adamo ed Eva non le basta, e nemmeno quella scientifica, perchè “allora, la vita da dove arriva?”. E io continuo a chiedermi perchè la mandiamo a scuola…

Ora poi ha scoperto che sa leggere, e, quindi, saltando come al solito le tappe intermedie, è passata dal leggere la parola mamma al leggere un piccolo libro, anche se non le piace la sua voce quando legge…

1 commento»

  marco felisa wrote @

ciao, leggo cose simpatiche su temi coi quali mi confronto anch’io, le nostre bimbe hanno otto anni… mah, che forti, i bimbi moderni si pongano questioni “filosofiche” piuttosto serie! Che siano già pronti per “Il mondo di Sofia”?
un abbraccio e inboccaallupo per tutto, marco


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: