Pronuncia alla milanèsa

Fin’ora lo svedese l’ho principalmente letto e ascoltato, ora grazie ad un corso gratuito di Babbel sto provando con la pronuncia…

Un disastro!

Ho la “S” da milanese e quando me lo ha detto una romana millenni fa mi ero pure quasi inorgoglita e ora invece mi da fastidio perchè non riesco a pronunciare una “S” come si deve, mi escono tutte “S” come quella di rosa.

E poi anche tutto il resto, le “E” e le “O”, proprio non ci siamo, a parte che tutto il mondo mi prende in giro per come pronuncio “pollice” anche in italiano, pare che uso una “o” troppo chiusa, mi vengono decenti solo le Ä” e le “Ö”, forse per il francese delle medie o più probabilmente per il milanese passivo di mia nonna.

Decisamente non ho orecchio!!!

Consigli?

3 commenti»

  E. wrote @

Il mio consiglio e´di riscoprire l´anatomia facciale e i relativi muscoli inutilizzati: la ö francese per esempio si pronuncia utilizzando il buccinatore e l´orbicolare mentre la ö svedese (come la y) si pronuncia coinvolgendo maggiormente la lingua e il platisma, bisogna immaginare di ´´spostare´´ in basso verso la gola la nostra voce. E´un po´come da piccoli imparare a dire la R :bisogna scoprire il ´´trucco fisico´´ che si nasconde dietro la produzione del suono poi e’ un gioco da ragazzi 8-)

  balorso wrote @

Fregatene…..
Gli svedesi fanno tanto gli schizzinosi in fatto di vocali ma poi hanno delle inflessioni dialettali la cui estensione e’ pari a quella che c’e’ tra Thoeni e DeMita….
quindi alla fine hanno sviluppato una certa elasticita’,
pronuncia le vocali a casaccio, vedrai che ti capiscono lo stesso….

  Paola wrote @

Ti posso consigliare il metodo che mi ha insegnato la mia professoressa d’inglese al liceo: mettiti davanti allo specchio e fai le smorfie, e quando riesci a guardarti senza ridere pronuncia le vocali. Cambiare la posizione delle labbra e della lingua mentre stai emettendo suoni ti permetterà di imparare a modularli. Spero che questo consiglio ti sia utile. Ne approfitto per dirti che ti ho citata nel mio blog; se ti dà fastidio modifico il post.


Rispondi

