La paura, again…

Maledetta paura, solo ieri ho avuto la forza di scrivere la mail alla professoressa che mi seguirà per la tesi descrivendole in linee generali l’idea su cui vorrei lavorare, mi ha risposto oggi scrivendomi che trova l’idea affascinante e originale,  e io ho aspettato fino ad ora (quasi due mesi) pensando che fossero banalità…

Nel frattempo mi sono trovata mille scuse sul fatto che ancora non avevo scritto questa mail, volevo trovare altro, documentarmi di più,… ora non ho più scuse, sarò a casa sicuramente fino al 25 febbraio e questa è davvero un’occasione unica, un’opportunità da non perdere, sono con le spalle al muro, devo affrontare le mie paure e sconfiggerle una volta per tutte.

Soprattutto mi devo dimostrare che posso farcela, che posso avere successo senza che mi accadano delle sventure, che anch’io merito di stare bene, che sono brava, dopo tutto.

Se non ho ancora finito l’università un motivo ci deve pur essere, a parte impedimenti oggettivi, ora ce ne sono alcuni che sono solo da qualche parte nella mia testa, il principale credo che sia una bassa, bassissima autostima, con il supporto di persone che mi erano vicine che non credevano assolutamente (all’epoca della mia iscrizione all’università) che fosse una cosa per me. Diciamo che il clima non era certo incoraggiante (a parte quello che poi è diventato mio marito, che ha sempre creduto in me, anche troppo forse). Poi, quando ero a 3 esami dalla fine, è successo qualcosa che da una parte mi ha permesso di avere una scusa reale e oggettiva per non poter terminare (un gravissimo dissesto finanziario e non solo), è stata una vera fortuna, perchè mi ha permesso di crescere davvero e affrontare la vita con mio marito.

Allo specchio c’è la sensazione di valere e la paura di non riuscire a dimostrarlo e, quindi, la paura di fallire dimostrandomi così la mia incapacità e deludendomi.

Due anni fa ho terminato gli esami, poi ho trovato un assistente che non assisteva, ma ora che ho un progetto davvero interessante e una professoressa presente perchè ho paura? Ho paura di dimostrare che ce la faccio? Ho paura di riuscire? Mi blocco prima così non rischio di fallire e mi dimostro che avevano ragione tutti quelli che non credevano in me e che anch’io ho ragione a pensare di non valere?

Non ho niente da perdere, ho del tempo ora, poco meno di due settimane, con le bimbe all’asilo, tanto tempo per me, tanto tempo per potermi dedicare allo studio di cose che mi piacciono, tanto tempo per affrontare e superare le mie paure, con questa bellissima mail di incoraggiamento che mi dice che la mia idea è “affascinante e originale“, me lo riscrivo ancora una volta così magari ci credo.

Devo credere in me!

In bocca al lupo, orma!

4 commenti»

  Silvia wrote @

In bocca al lupo orma, scrivere una tesi in cui credi e che porta davvero da qualche parte è una gran cosa, buttati a capofitto, libri&caffè, caffè&libri! non ci conosciamo, ma se ti serve una mano ci sono (come tutti qui credo :), di tesi ho scritto la mia e non solo, se ti serve, batti un colpo :)

  Paola wrote @

Ogni volta che leggo questo blog è come se leggessi un pezzettino della mia storia. Davvero, non ho parole per dirti quanto ti sono vicina, quanto ti capisco e quanto ti ammiro per il tuo coraggio.
Tieni duro e non lasciarti fermare!
Ti abbraccio con tutto l’affetto e il calore che il web mi permette.
Paola

  smile1510 wrote @

ecco, io ti ammiro perchè con due bimbe, 1 lavoro e 1 casa non sarei riuscita neppure a fare 1 dico 1 esame. e invece TU ce l’hai fatta!!! quindi, dai, che son sicura che andrà tutto bene! in bocca al lupo! :-)

  E. wrote @

Eh si… in bocca al lupo, Orma! :-)
Il fatto di essere ”plurimamma” obbliga ai salti mortali in termini di tempo e concentrazione ma credo sia fonte di grandissima motivazione.


Rispondi

