In che pancia sei nata?

Eccola la domanda, quella di cui preparo la risposta da più o meno cinque anni.

E’ arrivata così, inaspettata, mentre eravamo in macchina.

Mamma, in che pancia sei nata?

E’ la vocina di Gaia che mi fa la domanda nello stesso modo in cui mi chiede “Mamma, perchè il cielo è rosso alla sera, è il tramonto?”.

E io resto spiazzata, lei mi chiede se sono nata in quella della mia nonna, o forse in quella della mia zia, io provo, farfuglio qualcosa sul fatto che tutti i bimbi nascono nella pancia della loro mamma e da lì arriva la richiesta di ulteriori informazioni “dov’è la tua mamma?“, “in cielo?”, “a casa sua?”, “perchè o è in cielo o è a casa!” le fa eco Giada con una logica che spiazza l’illogicità della situazione.

Io provo a dire che non so dove sia, non è la risposta giusta, ma non me ne viene un’altra, “allora andiamo a cercarla”, “No! Non possiamo”.

E soprattutto non voglio, e poi io lo so dov’è, è molto più vicina di quanto vorrei, così vicina che quando andiamo dai nonni rischiamo di incontrarla, così vicina che un giorno andando dai nonni l’ho incrociata ad un semaforo con voi in macchina, lei non mi ha visto, voi non l’avete vista, ma io sì.

E per fortuna che superiamo una macchina che si porta a rimorchio una macchina da rally fucsia e così il discorso cambia e la domanda diventa “Compriamo una macchina da rally?

3 commenti»

  Igra wrote @

Cielo, che ansia! Non la vedi da anni?

  carla wrote @

…menomale che si distraggono velocemente passando ad altro argomento!!

  TopGun wrote @

saranno gli ogm nelle merendine…ma i bambini under 5 anni, oramai dei bambini della loro età hanno giusto il dato anagrafico, e basta.
per il resto mi impressionano ogni giorno di più.

tra qualche anno gli dirai perché non potete cercare l’altra nonna.
ammesso che non l’abbiano capito già da sole, risparmiandoti domande e dubbi…cosa possibilissima.


Rispondi

