Hallå o non hallå?

Sul mio bibbia-corso På Svenska! c’è scritto che è maleducazione rispondere “hallå” al telefono, bisogna rispondere con il nome o con il numero di telefono, ma su una vignetta del mio Kalle Anka Pocket (l’altra mia bibbia di svedese) farbror Joakim (Zio Paperone) risponde “hallå” al telefono (dall’altra parte c’è Magica alias Amelia).
E così ancora una volta rimango spiazzata, “hallå” al telefono si dice o no?
Lo so, questo blog sta diventando un corso per corrispondenza di svedese…
Speditemi pure la fattura per email sarete ripagati con la turkronan di farbror Joakim…

2 commenti»

  Sybille wrote @

Davvero? Non riesco ad immaginarmi di rispondere con il numero di telefono (sono 10 ciffre da noi… poi sarebbe sempre il conflitto: in che lingua? Italiano o tedesco?). Io rispondo sempre con “Hallo”, non in svedese ovviamente, ma in tedesco, ogni tanto in versione bilingue “Hallo?/Pronto?”…

  Carin wrote @

Si, è un po’ maleducato rispondere così, meglio con il nome o il numero di telefono. Prima si diceva sempre il numero, ma oggi è abbastanza raro. Sono per lo più i vecchi che rispondono con il numero di telefono, per esempio mia mamma. =)


Rispondi

