E la é??? (ancora svedese)

Non eravamo a 9 vocali, di cui 2 con i due puntini sopra e una con il pallino vuoto?
E questa é di idé da dove salta fuori?
Nello svedese ci sono anche gli accenti?
L’ho trovata nella seconda storia del mio Kalle Anka pocket ed era lì come se fosse naturale ritrovarsi una parola con l’accento acuto in svedese.
La frase era “Det här var ingen bra idé!” ed io l’ho interpretata come “Non è stata una buona idea” (ovviamente il fatto che sia pronunciata da un bassotto dopo un procurato disastro mi ha aiutato nell’intuizione), e subito ripetuta in “Gamlingens idéer är alltid bra!” e quindi idé ha anche un plurale che segue tranquillamente le regole dei plurali senza perdere il suo accento!
Ditemi che è l’unica eccezione!!!

3 commenti»

  Morgaine le Fée wrote @

A quanto ho visto, ci sono parecchie parole prese dal francese, e anche parecchie prese in prestito dall’inglese, pronunciate quasi allo stesso modo ma con lo spelling ‘svedesizzato’, tipo: fejs (face), najs (nice), eccetera.

  orma wrote @

Immaginavo l’influenza francese di “idée”, in effetti ho avuto una sensazione di straniamento, mi sembrava una parola monca. I francesi con gli accenti si divertono davvero molto, credo che sia stata la parte più difficile dei miei studi di francese, anche se poi effettivamente seguono delle chiare regole di pronuncia.

  Carin wrote @

=) Mi dispiace, ma non è l’unica, ma non sono neanche tantissime. Se non mi sbaglio sono parole che vengono dal francese, come turné o tupé, Danno problemi anche agli svedesi a volte. Lycka till! =)


Lascia un commento

