La o, la u e i 100 e un modo di vocalizzare

Sin dalla prima elementare si impara aiuole per ricordare tutte le vocali della lingua italiana.
Ora, mi piacerebbe conoscere la corrispondente svedese, immagino che ci sia qualcosa di così facilmente mnemonico, però immagino anche che la parola sia leggeremente più lunga e articolata, tanti sono i suoni vocalici in svedese, non so se arriva alla lunghezza di supercalifragilisticamente data la presenza di ben 9 vocali nell’alfabeto, però…
Lo svedese mi piace (ma credo che mi piacerebbe qualsiasi lingua, ho sbagliato corso di studi), è una lingua molto differente dall’italiano e già la o che si legge u la dice tutta, oppure och che si legge quasi o che equivale alla nostra e di congiunzione e poi eller che equivale alla nostra o/oppure.
Avvicinarsi a una nuova lingua è un viaggio che ti rimette in gioco e ti fa riscoprire anche la tua lingua madre.
Che senso ha che banan significhi sia la pista che banana e dipende solo dalla pronuncia e che senso ha che in italiano pesca significhi sia il frutto che l’attività del prendere i pesci?

Lo so è un post sconclusionato, ma in questo momento anche il mio svedese è sconclusionato.

1 commento»

  Carin wrote @

Non penso che ci sia una parola così in svedese, probabilmente perché, come scrivi tu, sarebbe lunghissima. Capisco che la pronuncia è veramente difficile. Io ed i bambini scherziamo a volte con mio marito e gli chiediamo di dire “Gode Gud” e “Gud e god”. Prova! =)

Stasera abbiamo fatto una bellissima cena insieme alle insegnati ungheresi. Abbiamo parlato proprio di lingue, paragonato, trovato tante cose in comune e tante stranezze in tutte le lingue. Tra di noi quattro parliamo: svedese, inglese, ungherese, italiano, spagnolo, tedesco, curdo e arabo. È stato bellissimo!

Jó éjszakát (Buona notte) =)


Rispondi

