3 anni di vento di Föhn

Piccolo anticipo di primavera, oggi compi 3 anni.
3 anni fa il cielo era intensamente azzurro e l’aria era scaldata da un piacevole vento di Föhn, una calda giornata di gennaio come piacciono a me. Il nome di questo vento l’ho imparato da piccola, perchè volevo chiamare con il giusto nome l’unico vento che mi fa stare davvero bene.

Un dolce vento che porta con se un anticipo di primavera.  Sei proprio così, 3 anni di primavera, con le bizze e i temporali della primavera seguiti dal sorriso del sole. Una giornata anomala dell’inverno, una dolce sorpresa.

Finalmente hai 3 anni, quei 36 mesi che sono la prima soglia di bimba grande, grande fino al cielo:
da oggi avrai accesso a tutti i giochi con il divieto 0-36, anche se quei giochi li usi da almeno un anno, o forse più;
da oggi hai l’età per andare all’asilo, anche se ci vai già da 4 mesi ormai;
da oggi puoi andare al cinema, anche se al cinema hai già visto 2 film;
da oggi sei la mamma grande dei tuoi cuccioli, come ti piace definirti.

Sei la piccoletta, eppure questi 3 anni sembra che tu li abbia compiuti da almeno un anno ormai, la piccoletta che per il suo compleanno voleva una macchina che andava da sola, poi un treno e alla fine ha chiesto un libro, come un libro ha avuto come compagno per tutta la scorsa settimana all’asilo, addormentandosi abbracciata al suo libro di Anastasia come si fa con i peluche, e questa settimana è iniziata con la carica dei 101; la piccoletta che non ha paura di niente, tantomeno dei cattivoni perchè lei li caccia con la spada e con la bacchetta, yin e yang tutto insieme. La piccoletta che sa come tenere sulla corda il papà, fino a poco tempo fa alla domanda “vuoi bene a papà?” rispondeva con un secco no e un sorrisetto, ora risponde con un “ci sto pensando” e il sorrisetto è sempre più furbo. La piccoletta che ama giocare anche da sola, ma che ama anche stare accoccolata sulla mamma come un piccolo koala. E io mi perdo nei tuoi occhi azzurri e ti amo incondizionatamente.

Auguri mio dolce vento di Föhn!

4 commenti»

  guerreronegro wrote @

Auguri alla 36-enne :-)

  Sybille wrote @

Auguri, auguri!

  smile1510 wrote @

Auguri piccola ORMAI grande Giada!
che tu possa portare la primavere ovunque tu vada!
ora che anche Sofia parla mi rendo conto di come a tre anni siano incredibilmente grandi! l’altro giorno mi ha chiesto: perchè, mamma, sei una mamma?
ops…
tanti bacini
smile

  Stefania wrote @

augurissimi!!!!
Anche a me , perchè io oggi compio 39 anni!!!! Non è una bella coincidenza??? E allora a questa bimba auguro di avere … nessuno dei miei difetti che son tanti ma alcuni miei pregi… L’entusiasmo , la curiosità , la creatività …
Poi ti auguro cara piccola grande treenne … tanta salute e un mucchio di felicità…


Rispondi

