Bilinguismo: karaoke e lettura precoce

Dopo un po’ di tempo che G&G mi tormentavano in macchina con una nuova canzoncina che non conoscevo (non conosco quelle in italiano, figuriamoci quelle in inglese), e cercando di interpretare i suoni che facevano, sono arrivata a “Twinkle, twinkle little star“.
Sicuramente popolarissima dati i link trovati con Gooogle, ma per me assolutamente sconosciuta.
E così, trovato un link particolarmente interessante con tanto di animazione e sottotitolato come karaoke, con le parole che diventano rosse quando vanno cantate, ora quasi ogni sera ci mettiamo davanti al pc e cantiamo e ricantiamo per 6/7 volte.
La loro pronuncia è decisamente migliorata, per il significato di quello che cantano ci stiamo arrivando, ma l’effetto collaterale interessante è proprio quello provocato dal karaoke.
Cominciano a seguire queste parole rosse che si rincorrono, gli danno il ritmo e quelle più ricorrenti (per il momento la parola “star” e un po’ anche “little”) cominciano ad essere riconosciute anche al di fuori del contesto dell’animazione.
Sicuramente è una strada da percorrere, trovando magari anche altre canzoni, per il momento devo imparare questa così almeno la possiamo cantare anche in macchina.
Ho trovato anche il testo in svedese, ma purtroppo non ne ho trovata una versione cantata, sarebbe davvero interessante per la pronuncia.

Sembra un po’ troppo tutto insieme, lingua minoritaria e lettura precoce, però, di sicuro una versione karaoke aiuta me e, se poi è richiesto da loro, ben venga. Sono state loro, infatti, ad accorgersi di queste parole che diventavano rosse capendo il meccanismo, io mi sono limitata a confermare e a suggerire di seguire il cambio di colore per sapere quando cantare la parola successiva. Sempre loro hanno riconosciuto “star” all’interno di un’altra pagina. Quindi, io mi limito a confermare le loro intuizioni e a coinvelgerle in questa nuova attività che gli piace molto.

Advertisements

5 commenti»

  Mammamsterdam wrote @

Nulla come le canzoni per imparare la pronuncia (i miei riescono persino a riprodurre – e solo così capisco che cavolo dicono – le canzoni dei Metallica).

Buona la cosa del karaoke, adesso devo trovare qualcosa.

  Micol wrote @

sai…. hai dato un suggerimento utile anche a me, con la mia piccola che il prossimo anno comincia la scuola e inizia a leggiucchiare forse così riusciamo a farlo diventare un divertimento……

  Morgaine le Fée wrote @

È vero! Il Mezzovikingo dice cinque parole in croce, ma una di queste, Barbapapá, l’ha detta ascoltando il cartone su youtube…

  nivels wrote @

Il tema della lettura precoce è interessantissimo, ultimamente ne abbiamo parlato Eleonora ed io. Ed è bellissimo il fatto che sono proprio i nostri bambini che ci fanno capire come imparare meglio queste lingue minoritarie.
SL
http://www.designdelbilinguismo.wordpress.com

  smile1510 wrote @

che brave! sono davvero molto precoci in tutto!

anche Sofia adora Twinkle twinkle little star! noi la ascoltiamo e vediamo nella versione degli Wiggles dove ci sono anche ballerine classiche (trovato su youtube!)

(e ora le piace molto anche Tomorrow della pubblicità Sky!)

Orma, ieri è arrivata la cartolina: stupenda!!! grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: