Lingue e parole dalla/della memoria

Vabbè, non ho mai capito fino in fondo (purtroppo) quanto mi piaccia studiare lingue.
E così, ora che sono alle prese con inglese (attivamente) e svedese (passivamente) ecco che si riaffaccia il caro vecchio, mai veramente amato ma mai sopito francese.
Penso a come devo dire una cosa in inglese, sto traducendo dallo svedese, e mi viene in mente una struttura grammaticale francese, a volte compresa di espressione idiomatica, perchè?
Il francese è un po’ la lingua della mia infanzia e pre-adolescenza, abbastanza simile al dialetto di mia nonna, alcuni suoni sono così milanesi che da subito mi sono risultati decisamente famigliari e la lingua madre della nonna dei miei cugini, lei non parlava molto e aveva l’accento francese anche quando parlava in italiano. L’ho studiato dagli 11 ai 16 anni, molto bene alle medie, tanto da aver vissuto di rendita nei 2 anni delle superiori, e pensare, o forse proprio per questo, che alle medie avevo fatto parecchie ripetizioni con una madrelingua francese per migliorarlo.
Anche in questo caso non lo parlo, lo capisco, soprattutto scritto.
Probabilmente il mio lavoro era la traduttrice di testi e non la programmatrice, dato che ieri, per la prima volta dopo molto tempo, sono riuscita a concentrarmi per un bel po’ su una traduzione dallo svedese, nonostante le piccolette intorno, non ho ancora ricevuto il feed back della traduzione, probabilmente ho sbagliato tutto, ma quello che più mi ha colpito è stato il ritrovato piacere nel concentrarmi su qualcosa, il mio lavoro non riesce più ad appassionarmi così.

E’ decisamente ora di cambiare.

2 commenti»

  ondainlove wrote @

per me lo svedese è arabo

  Morgaine le Fée wrote @

Din översättning kommer snart ikväll (det lite tid för mig också ). Men, efter en snabb titt, ser bra ut ;)
Jag tyckte också att det var roligt att läsa svenska medan jag skrev min avhandling. Mycket roligare än kemi, iaf. :) Och jag är ingen samhällsvetare heller.
Hör av mig ikväll!


Rispondi

