Halloween vs Allouin

una delle due streghette

la streghetta piccola

 

Allouin non l’ho mai sopportata, mi sembrava un’americanata, una inutile globalizzazione.
Ma ora le piccolette vanno alla “English school” che fa tanto “in”, un giorno farò un post sui nomi dei compagni di G&G, e alla English school si rispettano le tradizioni anglossassoni, halloween compresa, con festa in maschera il 30 dato che il 31 l’asilo è chiuso.
E così ho scoperto Halloween che ha davvero ben poco a che spartire con la Allouin che da qualche anno impazza in Italia.
E ho scoperto che la festa di ognissanti altro non è che una delle solite sovrapposizioni di feste cattoliche su feste molto più antiche ma pagane, un po’ come il Natale che ha soppiantato la pagana festa della nascita del sole.

Trick or treat?

3 commenti»

  smile1510 wrote @

che bella questa piccola streghetta!!! :-)

  Morgainelefee wrote @

Lilla flickan är riktig söt i sin klänning!
Men, vad tycker tjejerna om denna fest? var det roligt för den?
Häruppe såg jag att i år blev det inte lika mycket Halloween-hysteri som tidigare.
Kram

  pontitibetani wrote @

infatti.
posso dire che pure non essendo una fanatica di halloween mi irrita chi si urta con una festa vissuta come una americanata, senza sapere che tante feste sono dei precursori pagani, ricoperti da feste cattoliche che le hanno inglobate.
da laica non mi interessa il fatto religioso, ma quello simbolico e come le incrostazioni culturali che si sovrappongono e trasformano mi interssa ..
… e le bimbe vestite da steghette sono pure carine.
:-))
i


Rispondi

