Impressioni svedesi – storie minime

Passeggiavo per la capitale nei pressi della mia libreria preferita (è l’unica che conosco, ma fa tanto “in” dire che si ha una libreria preferita in un altro paese), stavo aspettando le 10 ora di apertura, mi avvicino alle strisce pedonali restando comunque ad una certa distanza dal ciglio del marciapiede, ma non sono ancora sicura di voler attraversare, poi mi sono decisa nel momento in cui mi sono resa conto che se non avessi attraversato avrei potuto bloccare il traffico per ore.

Sono le 10 meno un minuto e alla mia libreria preferita si avvicinano diversi avventori, immancabilmente ognuno di loro avvicinandosi guardava chi l’orologio e chi il cellulare per essere certi che la libreria fosse ancora chiusa per una buona ragione. Alle 10 precise la libreria apre gli avventori entrano tranquilizzati dalla precisione svizzera, pardon svedese.

La mia libreria preferita è Akademibokhandel in Master Samuelsgatan 28, a Stoccolma ce ne sono anche altre, però questo punto vendita è davvero bellissimo, grande, con reparti ben suddivisi anche a prova di osvensk che non capisce lo svedese e poi ci sono le poltroncine e la caffetteria e il reparto giornali.

2 commenti»

  Fru Fersen wrote @

Anche la sezione infantile e’ molto bella. La maggior parte delle librerie che conosco qui sono posti oggettivamente spiacevoli, stretti, con nauseanti luci al neon, sembrano progettate perche’ il cliente si trattenga il meno possibile.
Solo nel caso della libreria Bocca di MI vale la pena diventare claustrofilici per qualche ora ;-)

  smile1510 wrote @

sembrano storie dell’altro mondo!!!!


Rispondi

